Diventare insegnanti in tempi di (post)pandemia: (dis)connettendo tecnologie per la didattica e stress

Autori

  • Ottavia Trevisan
  • Marina De Rossi

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2633

Parole chiave:

formazione iniziale docente, stress professionale, formazione post-pandemica, didattica tecnologicamente integrata, credenze sulle tecnologie per la didattica

Abstract

Riassunto Gli insegnanti che si qualificano oggi, soprattutto dopo la pandemia, dovrebbero avere dimestichezza con le tecnologie educative ed essere capaci di guidare le proprie comunità scolastiche in una didattica creativa, innovativa, infusa di tecnologia. Tuttavia i neo-docenti si arrendono spesso alle contingenze esterne/di routine o vivono uno stress tale da andare in burnout entro cinque anni. La presente ricerca indaga lo stress professionale dei docenti alla soglia dell’entrata nel mondo del lavoro e la percezione dell’impatto della pandemia sulla formazione iniziale (ITE) in relazione alle loro disposizioni a integrare le tecnologie digitali nelle pratiche didattiche. I risultati indicano una coorte moderatamente stressata di docenti condizionati nella propria formazione dagli anni della pandemia. Tuttavia i partecipanti hanno apprezzato le strategie dell’ITE e non c’è una forte correlazione tra stress, impatto della pandemia e disposizioni per l’integrazione della tecnologia.

Downloads

Pubblicato

16-06-2023

Fascicolo

Sezione

II SEZIONE - La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti