La didattica, le didattiche per favorire lo sviluppo delle competenze e degli apprendimenti
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2627Parole chiave:
formazione docenti, strategie di insegnamento, attivazione, inclusione, apprendimento efficaceAbstract
Riassunto – Il presente contributo propone una riflessione sul ruolo-chiave dei docenti nella creazione di condizioni favorevoli a un processo di apprendimento inclusivo ed efficace in modo da adempiere al mandato di realizzare effettivamente una scuola democratica. Tra le competenze professionali oggetto di formazione continua è necessario inserire la costruzione di un clima di apprendimento favorevole all’alunno/a tramite l’applicazione di diverse strategie funzionali agli apprendimenti, come l’architettura collaborativa, esplorativa o metacognitiva, pensate all’interno o trasversalmente alle discipline, che possono proporre esperienze rilevanti come la proposta di compiti di tipo concettuale, complessi, e/o pratico-complessi e che gradualmente spostino la progettazione dagli obiettivi centrati sulle conoscenze verso quelle abilità semplici e complesse che possono concorrere allo sviluppo delle competenze in modo efficace ed inclusivo.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.