It’s up to us. Il progetto More Opportunities for Every Child (MOEC) e la formazione dei docenti di scuola dell’infanzia tra cura, responsabilità e competenze inclusive

Autori

  • Elena Zanfroni
  • Silvia Maggiolini

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2667

Parole chiave:

inclusione, sistema prescolare, modello europeo di formazione, bisogni formativi dei docenti

Abstract

RiassuntoQuesto contributo analizza un tema attuale e di grande responsabilità etica, quale la formazione dei docenti e promuove, in modo sempre più strutturato, una riflessione approfondita sulle possibili pratiche che ne sono alla base, al fine di rispondere in modo adeguato alla professionalità del personale che opera nei servizi educativi 0-6. La costruzione di una cultura inclusiva e l’acquisizione di competenze che rendano possibile l’individuazione tempestiva di eventuali difficoltà nel processo evolutivo del bambino divengono temi-chiave percepiti, nella loro rilevanza ed urgenza, dai docenti di scuola dell’infanzia coinvolti nel percorso di ricerca triennale More Opportunities for Every Child (MOEC), nell’ambito del programma Erasmus+. Considerata la complessità e la pluralità delle azioni progettuali, il presente lavoro si focalizza solo su uno degli output previsti, relativo all’ideazione e alla realizzazione di un modello formativo strutturato attorno ai bisogni dei partecipanti.

Downloads

Pubblicato

27-06-2023