Teaching study skills. An inclusive approach to responding to students learning differences
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2653Parole chiave:
abilità di studio, competenze cognitive, organizzatori grafici, processi metacognitivi, differenze individuali nell’apprendimentoAbstract
Riassunto – I risultati scolastici degli studenti sono associati alla conoscenza e all’applicazione di abilità di studio efficaci. Se gli studenti a sviluppo tipico in assenza di un approccio efficace allo studio possono incontrare difficoltà scolastiche, gli studenti con bisogni educativi speciali possono persino abbandonare il percorso formativo. Questo contributo propone un approccio strutturato allo studio articolato in sei step: prevedi, leggi, individua i concetti chiave, riorganizza, rifletti, ripeti. Ogni step prevede strategie di apprendimento attive e ampi margini di flessibilità per adattarsi alla variabilità dei contenuti disciplinari e alle differenze individuali degli studenti. Si tratta di una proposta operativa che si inserisce sullo sfondo dell’Universal Design for Learning e dei suoi principi base: la normalizzazione delle differenze individuali e la predisposizione di un contesto di apprendimento multiforme e, in quanto tale, accessibile a tutti.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.