Teaching study skills. An inclusive approach to responding to students learning differences

Autori

  • Cristina Vedovelli

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2653

Parole chiave:

abilità di studio, competenze cognitive, organizzatori grafici, processi metacognitivi, differenze individuali nell’apprendimento

Abstract

Riassunto I risultati scolastici degli studenti sono associati alla conoscenza e all’applicazione di abilità di studio efficaci. Se gli studenti a sviluppo tipico in assenza di un approccio efficace allo studio possono incontrare difficoltà scolastiche, gli studenti con bisogni educativi speciali possono persino abbandonare il percorso formativo. Questo contributo propone un approccio strutturato allo studio articolato in sei step: prevedi, leggi, individua i concetti chiave, riorganizza, rifletti, ripeti. Ogni step prevede strategie di apprendimento attive e ampi margini di flessibilità per adattarsi alla variabilità dei contenuti disciplinari e alle differenze individuali degli studenti. Si tratta di una proposta operativa che si inserisce sullo sfondo dell’Universal Design for Learning e dei suoi principi base: la normalizzazione delle differenze individuali e la predisposizione di un contesto di apprendimento multiforme e, in quanto tale, accessibile a tutti.

Downloads

Pubblicato

27-06-2023