Inclusione e politiche di valorizzazione della persona: dalla prospettiva internazionale al contesto della città di Reggio Emilia
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2655Parole chiave:
inclusione sociale, bisogni educativi speciali, Reggio Emilia, contesto partecipativo, patti di comunitàAbstract
Riassunto – Ripercorrendo l’evolversi del concetto di inclusione sociale, da un punto di vista normativo, storico e valoriale, si individua nell’esperienza della città di Reggio Emilia una realtà educativa che, all’avanguardia per ciò che riguarda l’attenzione verso i bisogni educativi speciali, ha saputo declinare con politiche di valorizzazione alla persona la diversità come continua occasione di crescita per l’intera società. L’approccio partecipativo, caratterizzante fin dalle origini l’esperienza dei nidi e delle scuole del Comune, ha visto nella condivisione della responsabilità educativa un’opportunità: individui, enti e istituzioni, con le proprie risorse e potenzialità, hanno contribuito ad ampliare gli orizzonti formativi della comunità, determinando il sorgere di diverse alleanze educative con varie realtà del terzo settore che, non più relegate alla fornitura meccanica di servizi, sono entrate attivamente a far parte della rete di relazioni originando soluzioni creative, flessibili e fattibili.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.