Pensiero convergente e divergente nelle dinamiche dell’inclusione e dell’integrazione
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2687Parole chiave:
decostruzione, pedagogia speciale, inclusione, problem-solving, cattedre misteAbstract
Riassunto – L’articolo percorre la questione duale dell’inclusione e dell’integrazione nel contesto scuola come questione strettamente interconnessa e che coinvolge tutti gli interlocutori del gruppo-classe, insegnanti compresi. Ripercorrendo le suggestioni teoretiche della filosofia dell’educazione, si propone una riflessione che permuti le posture consolidate e le prassi abituali, per attraversare il sentiero teorico del pensiero divergente inteso come metodologia inclusiva per eccellenza e come luogo della narratività, della cura e della pedagogia dell’ascolto.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.