Di chi è il PEI? Il coinvolgimento dell’alunno con disabili-tà nella progettazione educativa individualizzata. Declinazioni teorico-metodologiche e programmi didattici dalla ricerca internazionale
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2652Parole chiave:
studenti con disabilità, progettazione educativa individualizzata - PEI, coinvolgimento, programmi, strumenti didatticiAbstract
Riassunto – Il contributo presenta gli esiti di una ricerca esplorativa finalizzata a condurre un’analisi preliminare della letteratura di carattere internazionale relativa ai processi indirizzati al coinvolgimento dello studente con disabilità nella progettazione educativa individualizzata. I risultati e la discussione presentati si focalizzano sui principali orientamenti teorico-metodologici e sui programmi didattici ideati e sperimentati. La sintesi narrativa restituisce degli orientamenti teorici-metodologici tendenzialmente focalizzati su due aspetti: la dimensione progettuale del processo con la specificazione di determinate fasi che toccano non solo gli incontri PEI ma il lavoro dell’intero anno scolastico e la focalizzazione sui costrutti di autodeterminazione e self-advocacy. Gli studi riportati sono stati condotti quasi esclusivamente in contesto nord-americano e i programmi individuati ne riflettono indubbiamente le specificità. Tali risultati potrebbero comunque essere interessanti e funzionali anche nel panorama nazionale in una logica di implementazione delle pratiche agite: le indicazioni potrebbero infatti supportare i ‘Gruppi di Lavoro Operativi’ ed in particolare i gruppi docenti a ideare una progettazione in cui il coinvolgimento dello studente con disabilità sia reale e significativo in ogni momento del processo.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.