Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Info
Sulla rivista
Norme editoriali
Comitato Scientifico ed Editoriale
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Call for Papers
Altre Riviste
Cerca
Login
Home
/
Archivi
/
V. 14 N. 24 (2022): Processi di insegnamento-apprendimento della Matematica: aspetti significativi
V. 14 N. 24 (2022): Processi di insegnamento-apprendimento della Matematica: aspetti significativi
a cura di Federica Ferretti
Pubblicato:
31-12-2022
COPERTINA E FRONTESPIZIO
Copertina e frontespizio
PDF
INDICE
Indice
PDF
EDITORIALE
Editoriale
Elena Marescotti
1-2
PDF
PRESENTAZIONE
Presentazione del numero monografico "Processi di insegnamento-apprendimento della Matematica: aspetti significativi"
Federica Ferretti
3-5
PDF
ARTICOLI
Riflessioni su alcune problematiche relative al processo di insegnamento-apprendimento: dagli “errori” degli studenti alle convinzioni dei docenti
Bruno D'Amore
6-25
PDF
Valutazione formativa oltre la distanza: lo scambio di feedback nella classe virtuale
Agnese Del Zozzo, Marzia Garzetti
26-46
PDF
Promuovere l’autovalutazione coi giochi da tavolo: il modello del progetto Numeri e Pedine
Liliana Silva, Andrea Maffia
47-64
PDF
Valutare per comprendere le differenze di genere
Francesca Bonato, Chiara Giberti
65-82
PDF
Un videogioco per supportare discussioni di classe sul pensiero relazionale
Alice Lemmo, Cintia Scafa Urbaez Vilchez
83-98
PDF
Nuovi approcci nei corsi di Matematica per l’Architettura: connettere forme e formule in geometria attraverso esperienze laboratoriali
Paola Magrone, Maria Luisa Spreafico
99-122
PDF
Laboratorio di geometria origami: prime considerazioni su un’indagine esplorativa
Elena Lazzari
123-143
PDF
ESPERIENZE E RIFLESSIONI DIDATTICHE
Il “puro disegno” di Liceo, da Gentile al Liceo Matematico
Giorgio Bolondi
144-152
PDF
Fare matematica: riflessioni su esperienze di didattica laboratoriale
David Lognoli, Carla Provitera, Manuela Saponaro, Camilla Spagnolo
153-178
PDF
Matematica in corsia: un paradosso statistico per educare i futuri cittadini
Fabio Brunelli, Francesco Chesi, Alfonso Riva
179-194
PDF
Rettangoli grigliati. Riflessioni tra isoperimetrie in diversi contesti di apprendimento
Antonella Castellini, Domenico Di Paolo, Alfia Lucia Fazzino, Gabriella Romano
195-207
PDF
RECENSIONI
Recensione a: D. Felini (a cura di), Letture di pedagogia. Un percorso antologico, Roma, Carocci, 2022
Simona Finetti
208-210
PDF
REFEREES
Referees 2022
211-212
PDF
ISSN
ISSN:
2038-1034
Lingua
Italiano
English
cc
Quest' opera è distribuita con
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Ultimo numero