Valutazione formativa oltre la distanza: lo scambio di feedback nella classe virtuale

Autori

  • Agnese Del Zozzo
  • Marzia Garzetti

DOI:

https://doi.org/10.15160/adfd.v14i24.2582

Parole chiave:

didattica a distanza, valutazione formativa, valutazione in matematica, google classroom, classi virtuali

Abstract

L’obiettivo di questo articolo è quello di valorizzare l’esperienza di insegnanti e studenti maturata durante il primo lockdown causato dalla pandemia di Covid-19. Attraverso l’analisi di alcune scelte compiute da un’insegnante nel contesto della Didattica A Distanza, mettiamo in evidenza l’emergere di pratiche di valutazione formativa in classe. Nello specifico, descriviamo ed utilizziamo uno strumento di analisi delle pratiche di valutazione formativa adattate a contesti di didattica online per far emergere tale fenomeno e valorizzare il lavoro dell’insegnante considerata. Osserviamo, prima, come l’uso di determinati software per la didattica, come ad esempio Google Classroom, modifichi lo scambio di feedback tra studenti e insegnanti, e successivamente, come questo possa, a seconda delle scelte compiute dal docente, favorire la valutazione formativa.

Downloads

Pubblicato

31-12-2022