La didattica della matematica a distanza ai tempi del Covid-19 e la sua interazione con l’identità docente
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2290Parole chiave:
didattica a distanza, identità docente, teoria dell’oggettivazione, tecnologie, didattica della matematicaAbstract
Nel contributo si analizza come l’esperienza della didattica a distanza, determinata dalla pandemia scatenata dal Covid-19, ha interagito con l’identità degli insegnanti di matematica coinvolti nella nostra ricerca. Usando la lente teorica della Teoria dell’Oggettivazione di Radford, indaghiamo i Sistemi Semiotici di Significazione Culturale di insegnanti di matematica di scuola secondaria di secondo grado. I dati raccolti mostrano che l’identità degli insegnanti, interpretata come processi di soggettivazione, è fortemente determinata dal contesto culturale e sembrano delinearsi due forme di resilienza: una, che definiamo “arroccativa” e che è caratterizzata da una sorta di attesa del ripristino delle condizioni didattiche “tradizionali”, ed un’altra, che definiamo “evolutiva” e che è caratterizzata dall’accogliere il nuovo territorio del pensiero artefattuale definito dalle tecnologie digitali che apre un nuovo spazio di azione.