Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to site footer
Open Menu
Current
Archives
About
About the Journal
Norme redazionali
Editorial Team
Privacy Statement
Contact
Call for Papers
Other Journals
Search
Login
Home
/
Archives
/
Vol. 14 No. 24 (2022): Processi di insegnamento-apprendimento della Matematica: aspetti significativi
Vol. 14 No. 24 (2022): Processi di insegnamento-apprendimento della Matematica: aspetti significativi
a cura di Federica Ferretti
Published:
2022-12-31
COPERTINA E FRONTESPIZIO
Copertina e frontespizio
PDF (Italiano)
INDICE
Indice
PDF (Italiano)
EDITORIALE
Editoriale
Elena Marescotti
1-2
PDF (Italiano)
PRESENTAZIONE
Presentazione del numero monografico "Processi di insegnamento-apprendimento della Matematica: aspetti significativi"
Federica Ferretti
3-5
PDF (Italiano)
ARTICOLI
Riflessioni su alcune problematiche relative al processo di insegnamento-apprendimento: dagli “errori” degli studenti alle convinzioni dei docenti
Bruno D'Amore
6-25
PDF (Italiano)
Valutazione formativa oltre la distanza: lo scambio di feedback nella classe virtuale
Agnese Del Zozzo, Marzia Garzetti
26-46
PDF (Italiano)
Promuovere l’autovalutazione coi giochi da tavolo: il modello del progetto Numeri e Pedine
Liliana Silva, Andrea Maffia
47-64
PDF (Italiano)
Valutare per comprendere le differenze di genere
Francesca Bonato, Chiara Giberti
65-82
PDF (Italiano)
Un videogioco per supportare discussioni di classe sul pensiero relazionale
Alice Lemmo, Cintia Scafa Urbaez Vilchez
83-98
PDF (Italiano)
Nuovi approcci nei corsi di Matematica per l’Architettura: connettere forme e formule in geometria attraverso esperienze laboratoriali
Paola Magrone, Maria Luisa Spreafico
99-122
PDF (Italiano)
Laboratorio di geometria origami: prime considerazioni su un’indagine esplorativa
Elena Lazzari
123-143
PDF (Italiano)
TEACHING/LEARNING EXPERIENCES AND REFLECTIONS
Il “puro disegno” di Liceo, da Gentile al Liceo Matematico
Giorgio Bolondi
144-152
PDF (Italiano)
Fare matematica: riflessioni su esperienze di didattica laboratoriale
David Lognoli, Carla Provitera, Manuela Saponaro, Camilla Spagnolo
153-178
PDF (Italiano)
Matematica in corsia: un paradosso statistico per educare i futuri cittadini
Fabio Brunelli, Francesco Chesi, Alfonso Riva
179-194
PDF (Italiano)
Rettangoli grigliati. Riflessioni tra isoperimetrie in diversi contesti di apprendimento
Antonella Castellini, Domenico Di Paolo, Alfia Lucia Fazzino, Gabriella Romano
195-207
PDF (Italiano)
RECENSIONI
Recensione a: D. Felini (a cura di), Letture di pedagogia. Un percorso antologico, Roma, Carocci, 2022
Simona Finetti
208-210
PDF (Italiano)
REFEREES
Referees 2022
211-212
PDF (Italiano)
ISSN
ISSN:
2038-1034
Language
Italiano
English
cc
Quest' opera è distribuita con
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Current Issue