Promuovere l’autovalutazione coi giochi da tavolo: il modello del progetto Numeri e Pedine
DOI:
https://doi.org/10.15160/adfd.v14i24.2583Parole chiave:
didattica della matematica, autovalutazione, autoregolazione, errore, valutazione ludicaAbstract
Nel presente contributo è presentato il ruolo assunto dall’autovalutazione nell’ambito del progetto “Numeri e Pedine”, fondato sulla ricerca-formazione svolta negli ultimi due anni con insegnanti di matematica della scuola primaria provenienti da tutta Italia. Dopo una breve introduzione sulla scelta e le caratteristiche dei giochi considerati, saranno analizzati l’importanza attribuita ai modelli di autovalutazione attraverso l’uso del gioco da tavolo e di come questo prospetto possa condurre al miglioramento non solo dell’apprendimento matematico dei bambini e delle bambine, ma anche degli insegnanti di matematica nel loro lavoro quotidiano. Saranno infine proposte alcune piste di lavoro che potrebbero essere integrate nei prossimi anni nel progetto presentato e che permetteranno sempre più di riflettere non solo sulle abilità matematiche (e non) sviluppate da bambine e bambini, ma anche sul lavoro sull’errore quale strumento di miglioramento e perfezionamento se sfruttato adeguatamente.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.