Promuovere l’autovalutazione coi giochi da tavolo: il modello del progetto Numeri e Pedine

Autori

  • Liliana Silva
  • Andrea Maffia

DOI:

https://doi.org/10.15160/adfd.v14i24.2583

Parole chiave:

didattica della matematica, autovalutazione, autoregolazione, errore, valutazione ludica

Abstract

Nel presente contributo è presentato il ruolo assunto dall’autovalutazione nell’ambito del progetto “Numeri e Pedine”, fondato sulla ricerca-formazione svolta negli ultimi due anni con insegnanti di matematica della scuola primaria provenienti da tutta Italia. Dopo una breve introduzione sulla scelta e le caratteristiche dei giochi considerati, saranno analizzati l’importanza attribuita ai modelli di autovalutazione attraverso l’uso del gioco da tavolo e di come questo prospetto possa condurre al miglioramento non solo dell’apprendimento matematico dei bambini e delle bambine, ma anche degli insegnanti di matematica nel loro lavoro quotidiano. Saranno infine proposte alcune piste di lavoro che potrebbero essere integrate nei prossimi anni nel progetto presentato e che permetteranno sempre più di riflettere non solo sulle abilità matematiche (e non) sviluppate da bambine e bambini, ma anche sul lavoro sull’errore quale strumento di miglioramento e perfezionamento se sfruttato adeguatamente.

Downloads

Pubblicato

31-12-2022