Fare matematica: riflessioni su esperienze di didattica laboratoriale

Autori

  • David Lognoli
  • Carla Provitera
  • Manuela Saponaro
  • Camilla Spagnolo

DOI:

https://doi.org/10.15160/adfd.v14i24.2589

Parole chiave:

problem solving, pratiche didattiche, ricorsività modulare, situazione reale, didattica della matematica

Abstract

In questo contributo viene presentato lo sviluppo di un’attività laboratoriale di matematica, che consente di comprendere come può essere utilizzata la ricorsività modulare per risolvere problemi reali, nell’ottica delle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo. L’attività è stata progettata insieme ai docenti delle classi e ha coinvolto studenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. La discussione e l’analisi dei risultati mettono in luce situazioni di contratto didattico; dalle conclusioni emerge una esplicita riflessione relativa alla necessità di progettare in verticale una didattica di tipo laboratoriale.

Downloads

Pubblicato

31-12-2022