Fare matematica: riflessioni su esperienze di didattica laboratoriale
DOI:
https://doi.org/10.15160/adfd.v14i24.2589Parole chiave:
problem solving, pratiche didattiche, ricorsività modulare, situazione reale, didattica della matematicaAbstract
In questo contributo viene presentato lo sviluppo di un’attività laboratoriale di matematica, che consente di comprendere come può essere utilizzata la ricorsività modulare per risolvere problemi reali, nell’ottica delle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo. L’attività è stata progettata insieme ai docenti delle classi e ha coinvolto studenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. La discussione e l’analisi dei risultati mettono in luce situazioni di contratto didattico; dalle conclusioni emerge una esplicita riflessione relativa alla necessità di progettare in verticale una didattica di tipo laboratoriale.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.