Laboratorio di geometria origami: prime considerazioni su un’indagine esplorativa

Autori

  • Elena Lazzari

DOI:

https://doi.org/10.15160/adfd.v14i24.2587

Parole chiave:

geometria origami, sistema assiomatico, risoluzione di problemi, imparare facendo, indagine esplorativa

Abstract

Nel presente contributo viene riportata una prima indagine esplorativa che ha lo scopo di individuare punti di forza ed elementi di criticità dell’utilizzo della geometria origami nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica. È stato progettato per studenti del primo biennio di scuola secondaria di secondo grado un laboratorio didattico di geometria origami, esposto nel dettaglio del corpo dell'articolo, da affiancare alla trattazione dei fondamenti di geometria euclidea. Si descrive, inoltre, la sperimentazione realizzata in tre classi prime di scuola secondaria di secondo grado, evidenziando le difficoltà riscontrate e gli episodi didatticamente significativi.  Grazie all’analisi dei questionari di gradimento sottoposti ai partecipanti, si sono potuti ottenere alcuni risultati relativi alle percezioni degli studenti rispetto al lavoro svolto, utili a delineare meglio i possibili sviluppi futuri della presente ricerca.

Downloads

Pubblicato

31-12-2022