Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Info
Sulla rivista
Norme editoriali
Comitato Scientifico ed Editoriale
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Call for Papers
Altre Riviste
Cerca
Login
Home
/
Archivi
/
V. 14 N. 23 (2022): Miscellanea
V. 14 N. 23 (2022): Miscellanea
a cura di Elena Marescotti
Pubblicato:
24-06-2022
COPERTINA INDICE EDITORIALE
Copertina e frontespizio
PDF
Indice
PDF
EDITORIALE / In ricordo di Andrea Canevaro
1-2
PDF
ARTICOLI
La formazione digitale per gli insegnanti: il modello digitale integrato del Corso di Laurea in Formazione Primaria all’Università di Firenze
Raffaella Biagioli, Antonella Grilli, Fabrizio Rozzi
3-17
PDF
La formazione, l’incerto e le transizioni educative. Un approccio comprensivo-transazionale all’orientamento
Fabrizio Chello
18-34
PDF
Uno strumento per valutare le competenze del docente specializzato: il questionario BEST (BEcome a Special education Teacher)
Marta De Angelis
35-50
PDF
I processi di costruzione dell’Alterità nella manualistica scolastica liceale
Domenico Francesco Antonio Elia
51-65
PDF
L’educazione alle competenze emotive nel profilo professionale dell’insegnante: punti di forza e criticità
Daniele Fedeli, Claudia Munaro
66-80
PDF
Educare la mente aperta: riflessioni sull’uso didattico della dissonanza cognitiva
Michele Flammia
81-95
PDF
Quando la Storia risuona in classe. Strategie didattiche e relazionali per facilitare il dialogo e costruire una coscienza collettiva
Anna Granata, Stefano Pasta
96-112
PDF
L’educazione alla parità di genere nella formazione dei docenti. L’esperienza del Progetto europeo “Generi alla pari a scuola”
Valentina Guerrini
113-127
PDF
Cultura della sostenibilità e green skills: considerazioni pedagogiche sui nessi tra formazione professionale del docente e dimensione esistenziale adulta
Elena Marescotti
128-144
PDF
Prima dei regoli: Georges Cuisenaire (1891-1976) pedagogista sperimentale nelle leçons-promenades
Anna Millàn Gasca, Ester Di Tella
145-168
PDF
Un’opportunità di formazione sull’autovalutazione delle scuole: il punto di vista di insegnanti e dirigenti
Donatella Poliandri , Monica Perazzolo, Giuseppe Carmelo Pillera , Letizia Giampiero
169-184
PDF
L’ora di lezione: quando le emozioni interrogano l’esistenza
Alessandro Versace
185-196
PDF
L’assistenza educativa per gli alunni con disabilità: uno sguardo sui modelli organizzativi in prospettiva inclusiva
Silvia Zanazzi
197-215
PDF
Verso nuove comunità educanti. Il ruolo della scuola e dell’extra-scuola, tra vulnerabilità e punti di forza
Luisa Zinant
216-229
PDF
RECENSIONI
Recensione a: M. Ferrari, M. Morandi, R. Casale, J. Windheuser (a cura di), La formazione degli insegnanti della secondaria in Italia e in Germania. Una questione culturale, Milano, Franco Angeli, 2021
Carla Callegari
230-231
PDF
ISSN
ISSN:
2038-1034
Lingua
Italiano
English
cc
Quest' opera è distribuita con
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Ultimo numero