I processi di costruzione dell’Alterità nella manualistica scolastica liceale
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2406Parole chiave:
Alterità, Colonialismo, Italia, Manuali, ImperialismoAbstract
Il seguente contributo intende verificare le modalità, gli spazi concessi e le argomentazioni attraverso i quali viene affrontata la questione dell’Alterità nei primi dieci manuali di storia adottati nel triennio dei licei italiani. La ricerca ha privilegiato un approccio diacronico nella ricostruzione delle forme di costruzione dell’alterità in Europa, che non si è limitato alla ricostruzione della fase coloniale dell’imperialismo, ma ha cercato di individuare le radici storiche di tale fenomeno in Età moderna. L’analisi dei manuali si concentrerà sulla trattazione delle tre fasi storiche nelle quali si definirono gli stereotipi razziali nei confronti degli abitanti dei continenti extra-europei: oltre alla scoperta dell’America, saranno prese in considerazione la formazione di un’economia mondo nel corso del Settecento e l’ascesa dell’imperialismo a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.