Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to site footer
Open Menu
Current
Archives
About
About the Journal
Norme redazionali
Editorial Team
Privacy Statement
Contact
Call for Papers
Other Journals
Search
Login
Home
/
Archives
/
Vol. 14 No. 23 (2022): Miscellanea
Vol. 14 No. 23 (2022): Miscellanea
a cura di Elena Marescotti
Published:
2022-06-24
COPERTINA INDICE EDITORIALE
Copertina e frontespizio
PDF (Italiano)
Indice
PDF (Italiano)
EDITORIALE / In ricordo di Andrea Canevaro
1-2
PDF (Italiano)
ARTICOLI
La formazione digitale per gli insegnanti: il modello digitale integrato del Corso di Laurea in Formazione Primaria all’Università di Firenze
Raffaella Biagioli, Antonella Grilli, Fabrizio Rozzi
3-17
PDF (Italiano)
La formazione, l’incerto e le transizioni educative. Un approccio comprensivo-transazionale all’orientamento
Fabrizio Chello
18-34
PDF (Italiano)
Uno strumento per valutare le competenze del docente specializzato: il questionario BEST (BEcome a Special education Teacher)
Marta De Angelis
35-50
PDF (Italiano)
I processi di costruzione dell’Alterità nella manualistica scolastica liceale
Domenico Francesco Antonio Elia
51-65
PDF (Italiano)
L’educazione alle competenze emotive nel profilo professionale dell’insegnante: punti di forza e criticità
Daniele Fedeli, Claudia Munaro
66-80
PDF (Italiano)
Educare la mente aperta: riflessioni sull’uso didattico della dissonanza cognitiva
Michele Flammia
81-95
PDF (Italiano)
Quando la Storia risuona in classe. Strategie didattiche e relazionali per facilitare il dialogo e costruire una coscienza collettiva
Anna Granata, Stefano Pasta
96-112
PDF (Italiano)
L’educazione alla parità di genere nella formazione dei docenti. L’esperienza del Progetto europeo “Generi alla pari a scuola”
Valentina Guerrini
113-127
PDF (Italiano)
Cultura della sostenibilità e green skills: considerazioni pedagogiche sui nessi tra formazione professionale del docente e dimensione esistenziale adulta
Elena Marescotti
128-144
PDF (Italiano)
Prima dei regoli: Georges Cuisenaire (1891-1976) pedagogista sperimentale nelle leçons-promenades
Anna Millàn Gasca, Ester Di Tella
145-168
PDF (Italiano)
Un’opportunità di formazione sull’autovalutazione delle scuole: il punto di vista di insegnanti e dirigenti
Donatella Poliandri , Monica Perazzolo, Giuseppe Carmelo Pillera , Letizia Giampiero
169-184
PDF (Italiano)
L’ora di lezione: quando le emozioni interrogano l’esistenza
Alessandro Versace
185-196
PDF (Italiano)
L’assistenza educativa per gli alunni con disabilità: uno sguardo sui modelli organizzativi in prospettiva inclusiva
Silvia Zanazzi
197-215
PDF (Italiano)
Verso nuove comunità educanti. Il ruolo della scuola e dell’extra-scuola, tra vulnerabilità e punti di forza
Luisa Zinant
216-229
PDF (Italiano)
RECENSIONI
Recensione a: M. Ferrari, M. Morandi, R. Casale, J. Windheuser (a cura di), La formazione degli insegnanti della secondaria in Italia e in Germania. Una questione culturale, Milano, Franco Angeli, 2021
Carla Callegari
230-231
PDF (Italiano)
ISSN
ISSN:
2038-1034
Language
Italiano
English
cc
Quest' opera è distribuita con
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Current Issue