Verso nuove comunità educanti. Il ruolo della scuola e dell’extra-scuola, tra vulnerabilità e punti di forza
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2416Parole chiave:
contesti educativi eterogenei, scuola, extra-scuola, povertà educativa e inclusione, comunità educantiAbstract
In contesti educativi ad elevata complessità sociale, culturale, linguistica, ecc. quale ruolo dovrebbe assumere la scuola? E l’extra-scuola? A quale prospettiva di comunità e di società dovrebbero tendere scuola ed extra-scuola? Questi ed altri interrogativi costituiscono le basi del presente articolo, in cui si intendono proporre alcune riflessioni in merito al ruolo dei contesti educativi (formali e non formali) nel provare a essere contesti in cui tutti e tutte possano avere l’opportunità di esprimere sé stessi diventando così, auspicabilmente, delle comunità educanti eque ed inclusive.
Downloads
Pubblicato
24-06-2022
Fascicolo
Sezione
ARTICOLI
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.