Cultura della sostenibilità e green skills: considerazioni pedagogiche sui nessi tra formazione professionale del docente e dimensione esistenziale adulta
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2411Parole chiave:
green skills, educazione alla sostenibilità, professionalità docente, educazione degli adultiAbstract
L’articolo affronta il tema delle cosiddette “competenze verdi”, o meglio “competenze per la sostenibilità”, in relazione al ruolo e alla funzione educativa dell’insegnante. In questa prospettiva, si indagano quei tratti e quelle componenti che hanno a che fare non solo con il profilo professionale in senso stretto, ma anche e soprattutto con l’identità adulta di chi insegna/educa, considerando questa impostazione la più adeguata a ragionare in termini di competenze stabili, integrate e feconde tanto del pensare quanto dell’agire, da adulto prima e da insegnante poi. Si esplora così la difficile sfida del passaggio dall’essere informati all’essere educati e i costrutti di coscienza e di saggezza ecologica, individuando in alcune strategie tipiche dell’Educazione degli adulti – l’apprendimento narrativo e l’apprendimento trasformativo – interessanti strumenti per elaborare e fare propria una cultura della sostenibilità da reinvestire nei processi di insegnamento/apprendimento che coinvolgono il sé adulto e la relazione tra insegnante e allievi.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.