La funzione educativa dell'insegnante: guidare e non indottrinare. Prospettive deontologico-scientifiche in Eduard C. Lindeman
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/1157Parole chiave:
insegnare, guidare, indottrinare, insegnante, educatore, E. C. LindemanAbstract
Il presente contributo affronta il tema dell’identità e del ruolo dell’educatore a partire dalle stimolanti riflessioni che E. C. Lindeman affidò al suo scritto Three Verbs in Search of a Meaning: To Teach, To Guide, To Indoctrinate (1934), di cui si presenta qui la prima traduzione in lingua italiana. L’articolo di Lindeman costituisce l’occasione per approfondire le direzioni di senso dell’educare, inteso come guida e stimolo, attraverso la conoscenza, per lo sviluppo delle personalità individuali e, complessivamente, di tutta una comunità, ma anche per disvelare le sue pericolose derive intitolate all’indottrinamento. Dall’analisi critica del testo, emergono inoltre interessanti suggestioni per chiarire il rapporto tra insegnante/educatore, epistemologia della conoscenza e deontologia professionale: si tratta di questioni sempre attuali che evidenziano il tratto della responsabilità come caratteristica peculiare dell’insegnante/educatore e che offrono linee guida irrinunciabili per il suo percorso di formazione iniziale e in servizio.