Un viaggio di scoperta: perdersi per ritrovarsi nella “terra di mezzo”

Autori

  • Gina Chianese

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2962

Parole chiave:

competenze di autoimprenditorialità, traiettorie di vita, biografie, riflessione, orientamento

Abstract

Riassunto Il contributo prende spunto dal romanzo di Tolkien “Il signore degli Anelli” che nell’ambito progetto “SUPER Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale” (POT- 2017-2018) ha costituito la base per la realizzazione di un percorso di orientamento rivolto agli studenti delle scuole superiori. Il percorso laboratoriale ha indagato le biografie personali e formative, le traiettorie di vita e la consapevolezza rispetto alle scelte future. Il tema del “viaggio” ha costituito il filo conduttore del percorso declinato attraverso il personaggio di Frodo che si vede costretto ad abbandonare gli agi della sua vita per intraprendere un cammino che lo porterà a perdersi sia fuori sia dentro di sé, a ri-orientarsi e a cercare strade nuove da percorrere. L’orientamento emerge, quindi, come processo rizomatico in cui sperimentare la valenza formativa dell’inciampo e dell’errore, in cui perdersi e ritrovarsi per giungere ad una “terra di mezzo” da dove proseguire il viaggio.

Downloads

Pubblicato

28-10-2024

Fascicolo

Sezione

II PARTE – Prospettive e criticità