Un viaggio di scoperta: perdersi per ritrovarsi nella “terra di mezzo”
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2962Parole chiave:
competenze di autoimprenditorialità, traiettorie di vita, biografie, riflessione, orientamentoAbstract
Riassunto – Il contributo prende spunto dal romanzo di Tolkien “Il signore degli Anelli” che nell’ambito progetto “SUPER Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale” (POT- 2017-2018) ha costituito la base per la realizzazione di un percorso di orientamento rivolto agli studenti delle scuole superiori. Il percorso laboratoriale ha indagato le biografie personali e formative, le traiettorie di vita e la consapevolezza rispetto alle scelte future. Il tema del “viaggio” ha costituito il filo conduttore del percorso declinato attraverso il personaggio di Frodo che si vede costretto ad abbandonare gli agi della sua vita per intraprendere un cammino che lo porterà a perdersi sia fuori sia dentro di sé, a ri-orientarsi e a cercare strade nuove da percorrere. L’orientamento emerge, quindi, come processo rizomatico in cui sperimentare la valenza formativa dell’inciampo e dell’errore, in cui perdersi e ritrovarsi per giungere ad una “terra di mezzo” da dove proseguire il viaggio.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.