L’orientamento alle professioni educative nel tempo dell’emergenza

Autori

  • Matteo Cornacchia

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2963

Parole chiave:

orientamento, professioni educative, università, counseling psicologico, transizioni

Abstract

RiassuntoL’articolo indaga il tema dell’orientamento alle professioni educative a partire da alcune criticità che riguardano le attuali condizioni del lavoro educativo e le caratteristiche degli studenti che si iscrivono al corso di studio nella classe L-19. Rispetto al primo punto, l’analisi del mercato delle professioni educative fa rilevare una carenza di personale qualificato giustificata in realtà da una serie di fattori che non rendono particolarmente attraente questo sbocco, in un quadro reso ancor più complesso da sovrapposizioni normative e di profili non facili da decifrare. Il secondo aspetto, invece, si riferisce ad una lettura effettuata sugli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Trieste dalla quale emergono condizioni già in partenza caratterizzate da fragilità e insicurezza, nonché rappresentazioni del corso di studio e dell’ambito professionale molto ingenue.

Downloads

Pubblicato

28-10-2024

Fascicolo

Sezione

II PARTE – Prospettive e criticità