Formare alla democrazia nel contesto universitario. Esercizi di democrazia partecipativa e deliberativa per studenti futuri insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2764Parole chiave:
democrazia partecipativa, processi decisionali, didattica universitaria, qualità, innovazioneAbstract
Riassunto – Il presente contributo mette in evidenza il valore formativo e innovativo, per studenti universitari, di un approccio metodologico fondato sui principi della democrazia partecipativa e deliberativa. Questa finalità ha accompagnato tutte le fasi di un progetto (selezionato nell’ambito dei Progetti Speciali per la Didattica finanziati dall’Università di Pisa) articolato in quattro azioni: progettazione del Corso di Letteratura per l’infanzia (partendo da un’indagine per la rilevazione dei bisogni formativi); scrittura scientifica (e pubblicazione di un volume); organizzazione di eventi (convegni, seminari ecc.); scrittura di self report (per l’autovalutazione finale). Tutte le azioni sono state realizzate da un gruppo di sette studenti del quinto anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria – con il coinvolgimento, in alcune fasi, di tutti i compagni della medesima coorte – che hanno potuto sperimentare vari “esercizi di democrazia” nel proprio contesto universitario.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.