Sopravvivenze degli stereotipi razziali nei sussidi parascolastici nel secondo dopoguerra: l’enciclopedia “Vita Meravigliosa” (1953)
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2763Parole chiave:
razza, colonialismo, enciclopedia, Novecento, ItaliaAbstract
Riassunto – Nel contributo l’intento dell’autore è verificare la sopravvivenza del termine “razza” nei sussidi parascolastici che si affiancavano ai manuali disciplinari nel secondo dopoguerra. Oggetto di indagine sarà costituito dall’enciclopedia “Vita Meravigliosa”, pubblicata a Milano a partire dal 1953 sotto la direzione di Renzi Roberto, Gino Conte e Carlo Porta, e ristampata più volte negli anni successivi. Questi supporti all’apprendimento delle discipline scolastiche si rivelarono utili a diffondere stereotipi relativi all’alterità razziale, fornendo in questo modo un contributo determinante alla formazione dell’immaginario coloniale nazionale. La presenza di una questione razziale all’interno della fonte storica considerata conferma la sua caratterizzazione costitutiva e non già semplicemente contingente dell’identità nazionale italiana, sopravvissuta all’abolizione delle leggi razziali e alla perdita delle colonie in seguito ai trattati di pace di Parigi del 1947.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.