Storia dell’educazione: un nome per tutto il lavoro storico della rete Scienza dell’educazione
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/1385Parole chiave:
storia, educazione, storia dell’educazione, scienza come rete, scienza dell’educazioneAbstract
Questo intervento ruota intorno a due nodi significativi: da un lato, la stretta interazione tra dimensione epistemologica e dimensione storiografica nella ricerca in ambito educativo; dall’altro, una prospettiva scientifica di osservazione e costruzione dell’universo educativo, attraverso la consapevolezza di una Scienza dell’educazione intesa come rete. Di qui la necessità di superare ogni soggettivismo interpretativo, specificando che la dizione “storia dell’educazione” intende comprendere la ricerca storica condotta in qualsiasi pista di ricerca della rete Scienza dell’educazione e a quest’ultima strettamente collegata. Ciò significa che la ricerca storico-educativa, in qualsiasi pista si svolga, da quella della Didattica a quella della Letteratura per i ragazzi, all’Educazione degli adulti alla Scuola, può essere condotta solo da uno scienziato dell’educazione o che ha le competenze del ricercatore in Scienza dell’educazione.