Forme della dis-educazione. Riflessioni sul rapporto tra educazione e politica
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/3050Parole chiave:
politica, educazione, dialettica, mediazione, conflittoAbstract
Riassunto – L’articolo che qui presentiamo costituisce un tentativo di riflessione sul rapporto tra educazione e politica alla luce delle numerose trasformazioni storico-sociali che sembrano aver reso tale rapporto vano e inattuale. Eppure, nonostante la crisi del pensiero metafisico, la critica della dialettica e la fragilità dell’individuo contemporaneo, sembra necessario tornare a pensare ad un intero che restituisca una visione unitaria del soggetto-in-formazione, che lavori per la sua educazione e non per la sua dis-educazione. Per un’idea di educazione che ricordi la vecchia paideía classica che guardava all’essere umano nella sua interezza.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Annali online della Didattica e della Formazione Docente

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.