Il tirocinio universitario per la figura professionale dell’educatore socio-pedagogico. L’esperienza formativa del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2145Parole chiave:
educatore socio-pedagogico, formazione dell’educatore, tirocinio, supervisione pedagogica, professionalità riflessivaAbstract
In uno scenario segnato da inedite trasformazioni sociali, economiche, politiche e culturali, la figura dell’educatore socio-pedagogico richiede una formazione che porti all’acquisizione di competenze trasversali complesse, basate sulla capacità di leggere criticamente i contesti e di strutturare interventi coerenti e appropriati, connettendo teoria e prassi. I corsi di laurea in Scienze dell’educazione (L-19) cercano di rispondere a questa esigenza attraverso proposte formative che fanno del tirocinio una fondamentale opportunità di sperimentazione e sviluppo di competenze. Il presente contributo si focalizzerà sul Tirocinio del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, analizzandone articolazione e struttura, esplicitando i presupposti pedagogici a essa sottesi, approfondendo la dimensione specifica della supervisione pedagogica in piccolo gruppo e proponendo una riflessione critica su condizioni e limiti dell’esperienza stessa.