Quadrilateri in un ambiente di Geometria dinamica: un’esperienza didattica per supportare abilità visuo-spaziali
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/1589Parole chiave:
visualizzazione, geometria, abilità visuo-spaziali, quadrilateri, ambiente di geometria dinamicaAbstract
In questo lavoro descriveremo un’esperienza didattica volta a favorire processi di visualizzazione e previsione, implementata in un ambiente di geometria dinamica. Essa fa parte di una ricerca più ampia, volta alla costruzione di un quadro teorico utile per indagare il ruolo di alcune abilità cognitive di natura visuo-spaziale nell’apprendimento della geometria euclidea. L’articolo inquadrerà l’indagine nello scenario internazionale, citando i risultati più recenti delle ricerche sul pensiero spaziale e la visualizzazione e descrivendo brevemente il quadro teorico. Successivamente si concentrerà sulle attività didattiche, descrivendone contenuto e ipotesi fondanti e sottolineando il ruolo cruciale dato all’ambiente di geometria dinamica. Infine, si accennerà ai risultati i un primo studio pilota e alle prospettive di ricerca future.