Storia dell’educazione: un nome per tutto il lavoro storico della rete Scienza dell’educazione

Autori

  • Giovanni Genovesi

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1385

Parole chiave:

storia, educazione, storia dell’educazione, scienza come rete, scienza dell’educazione 

Abstract

Questo intervento ruota intorno a due nodi significativi: da un lato, la stretta interazione tra dimensione epistemologica e dimensione storiografica nella ricerca in ambito educativo; dall’altro, una prospettiva scientifica di osservazione e costruzione dell’universo educativo, attraverso la consapevolezza di una Scienza dell’educazione intesa come rete. Di qui la necessità di superare ogni soggettivismo inter­pretativo, specificando che la dizione “storia dell’educazione” intende com­prendere la ricerca storica condotta in qualsiasi pista di ricerca della rete Scienza dell’educazione e a quest’ultima strettamente collegata. Ciò signi­fica che la ricerca storico-educativa, in qualsiasi pista si svolga, da quella della Didattica a quella della Letteratura per i ragazzi, all’E­du­ca­zio­ne degli adulti alla Scuola, può essere con­dotta solo da uno scienziato dell’e­ducazione o che ha le competenze del ricercatore in Scienza dell’educazione.

Downloads

Pubblicato

13-03-2017