L'educatore: aspetti normativi e contesti professionali

Autori

  • Angelo Luppi

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1158

Parole chiave:

educatore, educatore professionale, educatore socio-territoriale, educatore socio-sanitario 

Abstract

L’articolo passa in rassegna i vari elementi normativi e professionali che rendono confusa la figura e la funzione dell’educatore in Italia, contrassegnata da due distinte formazioni, una in area sanitaria e l’altra in area di Scienze dell’educazione e della formazione. Questa situazione complica i processi formativi e crea tensione nell’impiego di queste figure. Una proposta di legge cerca di sanare la situazione, ma ancora le problematiche della coesistenza o dell’integrazione fra educatore sanitario ed educatore sociale non sono risolte.

Biografia autore

Angelo Luppi

Angelo Luppi (Suzzara 1947), già Dirigente Scolastico e docente a contratto di Didattica generale presso il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e la SSIS dell’Università degli Studi di Ferrara, si occupa di educazione, didattica ed organizzazione scolastica. È attualmente componente del Consiglio Direttivo della SPES (Società di Politica, Educazione e Storia) e della Redazione della rivista “Ricerche Pedagogiche”, con cui collabora da oltre un decennio. Interessato ai rapporti scuola-società ed alle interazioni che sul territorio di intrecciano fra le varie situazioni professionali ed i vari enti che si occupano di problematiche educative, cui ha dedicato diversi saggi ed articoli, ha recentemente pubblicato il volume La scuola come impresa formativa: didattica, professionalità e contesto sociale (Milano, Prometheus, 2015).

 

Downloads

Pubblicato

03-10-2022