Transizione digitale e crisi della democrazia. Educare alla cittadinanza ai tempi dell’infocrazia

Autori

  • Francesco Pizzolorusso

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/3056

Parole chiave:

cittadinanza digitale, democrazia, infosfera, infocrazia

Abstract

RiassuntoL’avvento della Quarta Rivoluzione e lo sviluppo dell’infocrazia contribuiscono a identificare una vera e propria crisi politica. La comunicazione mediata dalla Rete presenta delle specificità legate alla datificazione e alla piattaformizzazione, che rischiano di amplificare i fenomeni di manipolazione e mistificazione della verità, indebolendo i tradizionali meccanismi di rappresentanza e partecipazione. Di fronte a una sfida che, prima di riguardare i device, coinvolge studenti e docenti nel loro ruolo civico, la scuola sembra faticare nel costruire percorsi di educazione alla politica capaci di preparare le nuove generazioni a una cittadinanza digitale slegata dalle competenze tecniche e rivolta all’azione critica e consapevole in Rete. Partendo dall’analisi delle riflessioni di Luciano Floridi e Byung-Chul Han, l’articolo recupera le indicazioni promosse negli ultimi anni da Papa Francesco e suggerisce l’importanza di tornare a riflettere – prima ancora che ad agire – sui costrutti di cittadinanza, dialogo e incontro nella società iperconnessa.

Downloads

Pubblicato

17-04-2025