Orientare la didattica universitaria con il Growth Mindset? Una ricerca esplorativa presso l’Università di Foggia
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2966Parole chiave:
growth mindset, orientamento, insegnamento, apprendimento, formazione universitariaAbstract
Riassunto – L’articolo affronta il tema del growth mindset, quale costrutto che indica quel punto di vista proprio dei soggetti che considerano la loro intelligenza come una caratteristica dinamica e sempre migliorabile nel tempo. Lo sforzo profuso diventa la cifra distintiva di un percorso di vita che implica l’impegnarsi per imparare, dunque, crescere. Il contributo, a partire da uno sfondo teorico di riferimento, presenta i risultati di un focus group con alcuni studenti dell’Università di Foggia, dove viene messo in evidenza il valore di una comunicazione didattica che utilizzi il feedback in maniera efficace. Il feedback, infatti, quando volto alla valorizzazione dell’impegno speso, piuttosto che delle qualità possedute, sembrerebbe orientare positivamente lo sviluppo di una mentalità dinamica e riflessiva. Tutto questo apre possibili piste di ricerca che tengano insieme il tema dell’orientamento formativo, la teoria del feedback e la promozione del growth mindset nella didattica universitaria.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.