Orientare come attività di empowerment delle competenze e della capacità di scelta
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2964Parole chiave:
percorsi di orientamento, formazione, competenze, scelte, futuroAbstract
Riassunto – Questo lavoro propone una riflessione sull’orientamento secondo le più recenti normative che sottolineano la necessità di supportare gli studenti nella progettazione del proprio futuro a partire da un approfondito lavoro di introspezione finalizzato ad una maggiore conoscenza di sé, dei propri desideri e aspirazioni, per poi consentire loro una valutazione delle proprie competenze e di un’adeguata capacità di scelta. Solo così è possibile attivare un orientamento non solo informativo ma autenticamente formativo. I docenti dovranno non solo informare sulle offerte formative in essere ma soprattutto implementare competenze diverse negli studenti per guidarli verso una maggiore consapevolezza di sé. È quindi necessario avere un’approfondita preparazione specifica da parte di tutti i docenti affinché l’orientamento non sia solo un’attività episodica e marginale ma accompagni gli studenti durante tutto il percorso formativo.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.