Metodologie per l’orientamento consapevole tra innovazione didattica e riflessività professionale: percorsi di formazione per docenti di scuola secondaria

Autori

  • Miriam Bassi
  • Severo Cardone

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2752

Parole chiave:

orientamento permanente, formazione docenti, competenze trasversali, riflessività professionale

Abstract

Riassunto Le aule scolastiche rappresentano un ambiente di apprendimento privilegiato non soltanto per l’acquisizione di conoscenze disciplinari, bensì anche per il potenziamento negli studenti di skills di tipo trasversale, competenze personali e sociali indispensabili per la costruzione di identità “sane”, mature e consapevoli in grado di perseguire intenzionalmente il personale proposito di vita e proiettarsi con maggiore efficacia nel futuro. Gli insegnanti della scuola secondaria, nella veste di attivatori e facilitatori di riflessioni, interazioni e decisioni, sono chiamati a ricoprire un ruolo centrale di supporto e accompagnamento degli studenti in un processo generativo e trasformativo finalizzato a promuovere maggiore autoconsapevolezza, una pianificazione efficace dei propri obiettivi e lo sviluppo di competenze emotive e trasversali.

Downloads

Pubblicato

19-12-2023

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI