Il rapporto scuola-museo per la costruzione del sapere storico: insegnanti e bambini in ricerca
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2639Parole chiave:
ricerca-formazione, student voice, analisi tematica, didattica della storia, educazione musealeAbstract
Riassunto – Il presente contributo illustra i risultati di uno studio di caso che ha coinvolto una classe quarta primaria, un’insegnante tutor accogliente, una tutor coordinatrice e una studentessa in tirocinio in un percorso di Ricerca-Formazione sul tema del rapporto scuola-museo nell’ambito della didattica della storia, con un focus sulla progettazione della visita al Museo Egizio di Torino. Si riportano i risultati dell’analisi tematica delle interviste a tutte le figure coinvolte e del focus group conclusivo. La codifica è stata condotta con un sistema induttivo di etichettatura del testo ispirato alla Grounded Theory costruttivista, identificando unità di senso, poi raggruppate in categorie, che hanno permesso di evidenziare punti di forza e criticità del percorso. Si rileva come la Ricerca-Formazione abbia sostenuto l’attitudine alla riflessività, all’autoanalisi e autovalutazione, necessarie per promuovere lo sviluppo professionale negli insegnanti coinvolti, sia in formazione sia esperti.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.