"Dalla teoria alla pratica": un progetto di didattica integrata
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/1164Parole chiave:
didattica e apprendimento curricolare, inclusione, abilità, potenziamento, sistema esecutivoAbstract
La letteratura internazionale negli ultimi anni ha evidenziato sempre più l’importanza delle Funzioni Esecutive nello sviluppo cognitivo e di conseguenza negli apprendimenti curriculari scolastici, addirittura ritenendole maggiormente predittive del buon rendimento scolastico rispetto al classico parametro del Quoziente Intellettivo. Le nostre attività sono state finalizzate a stimolare e rafforzare i processi che supportano queste abilità (memoria di lavoro, avvio, sostegno attentivo, flessibilità). La “Didattica Integrata” si è mostrata una metodologia in grado di favorire e potenziare sia l’apprendimento delle abilità di base sia un’azione educativo-didattica fattivamente inclusiva rispondendo in maniera flessibile alle esigenze di tutti gli alunni. Il campione (46 soggetti che frequentano la prima classe della scuola primaria divisi in due gruppi: sperimentale e di controllo) è stato valutato sia negli apprendimenti delle competenze di base sia in alcune funzioni attentive esecutive prima e dopo le attività curricolari che abbiamo proposto (Didattica Integrata). Abbiamo trovato dati statisticamente significativi rispetto allo sviluppo delle abilità di scrittura, di lettura, calcolo mentale e fluenza figurale (quest’ultimo dato ci è stato utile per dimostrare un migliore sviluppo e rafforzamento del Sistema Esecutivo Attentivo) .