Dal reale al possibile. Il valore formativo del concetto di possibilità per lo sviluppo del pensiero creativo

Autori

  • Rosetta Spedicato

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1163

Parole chiave:

concetto di possibilità, pensiero creativo, transazione, abilità di pensiero

Abstract

Le capacità riflessive dell’uomo non possono essere ridotte a semplici trascrizioni linguistiche, ma devono essere in grado di ampliare il senso che il soggetto attribuisce alla realtà. I “vincoli” del mondo delimitano, ma allo stesso tempo sospingono la procedura riflessiva del soggetto, che può avviare processi epistemologici anche attraverso la pratica del pensiero creativo. Tali dichiarazioni sono in sintonia con la visione educativa di Dewey, il quale era convinto della necessità di attuare pratiche di istruzione e formazione capaci di produrre un reale cambiamento nel mondo. Ripensare il concetto di esistenza e quindi con essa il concetto di possibilità, permette di ridefinire i termini di interazione causale che il soggetto ha con le cose. L’articolo si propone di presentare brevemente le caratteristiche di alcune capacità di pensiero, come ad esempio la “ prefigurazione” ed il “pensiero metaforico”, che emergono attraverso la comprensione del concetto di possibilità.

Biografia autore

Rosetta Spedicato

Rosetta Spedicato (Galatina, 1985) ha conseguito il dottorato di ricerca in Pedagogia dello Sviluppo presso l’Università del Salento. Attualmente insegna Filosofia e Storia in un liceo linguistico. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la filosofia per ragazzi, la didattica del pensiero riflessivo ed il modello didattico della comprensione significativa. 

Downloads

Pubblicato

23-03-2016