Le biografie insegnanti per una sensibilità relazionale in classe

Authors

  • Micaela Castiglioni Università degli Studi di Milano Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/700

Abstract

At the same time, this article aims to advance and – we could say – to legitimate an educational approach addressed to teachers, especially in service, enabling them to retrace critically and subjectively, if not strictly autobiographically, educational and didactic personal history that daily engaged them in the school of the complexity, and in a search of meaning for both teachers and students. The article also contains few examples regarding “what” and “how” about a practice of professional writing by the teacher, as a possible tool of self-education and professional self-care.

Author Biography

Micaela Castiglioni, Università degli Studi di Milano Bicocca

Micaela Castiglioni (Milano, 1965) è Ricercatrice e docente diPedagogia Generale II e di Educazione Permanente e degli adultiall’Università degli Studi di Milano Bicocca. È membro del Comitato Scientifico della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, dove è responsabile del percorso avanzatoMorphosis (Formazione autobiografica con adulti). Collabora, come docente e formatrice, con l’Istituto Transculturale per la Salute-Fon­dazione Cecchini Pace. Svolge attività di formazione rivolta a educatori di vari servizi territoriali, a operatori medico-sanitari e insegnanti presso diversi enti pubblici e privati. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Scrivere di sé, della propria pratica di cura e vicenda professionale: le “sei pagine” di un gruppo di operatori, in L. Grosso, S. Galanti (a cura di), I colori della depressione. Medicina narrativa e declinazioni della sofferenza (Milano, 2008); Fenomenologia e scrittura di sé(Milano, 2008); I “Nuovi adulti” (a cura di), “Adultità”, 28, 2008); (con D. Demetrio) Jean-Paul Sartre: l’esilio impossibile eScrittura come corpo e cibo, in D. Demetrio, La scrittura clinica. Consulenza autobiografica e fragilità esistenziali( Milano, 2008).

Published

2022-09-26