L’educazione permanente e il ruolo dei docenti nell’attuare le riforme curricolari. Riflessioni a partire da alcuni avanzati modelli europei

Authors

  • Manuela Gallerani Università degli Studi di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/695

Abstract

The article focuses on lifelong learning perspective as it is interpreted in the framework of EU national curricula (and Educational Reform). Teachers and preschool educators are expected to improve a lifelong-lifedeep-lifewide learning among their students (at school), but their professional work of caring is also an important task (mission) for a cultural development of a global society. Their engagement represents, at the same time, a crucial issue to promote a real “Culture of Education” in the EU context.

Author Biography

Manuela Gallerani, Università degli Studi di Bologna

Manuela Gallerani, Professore associato all’Università di Bologna, insegna Pedagogia generale e Teorie e modelli dell’educazione permanente (LM). È responsabile scientifico del recente Centro studi e ricerche sull’educazione e il lifelong learning (Cestriell) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin”. La sua ricerca di base (e sul campo) intreccia l’approccio problematicista alla prospettiva culturalista, mettendo a fuoco tematiche inerenti l’educazione alle differenze di genere, le competenze e l’empowerment nella prospettiva dell’educazione permanente. Tra le sue pubblicazioni più recenti: L’abitare etico, Napoli, Loffredo, 2011; Prossimità inattuale, Milano, FrancoAngeli 2012; L’impegno lieve, Napoli, Loffredo, 2012; Le rappresentazioni sul genere. Il punto di vista di genitori ed educatori/trici a confronto, in CSGE (a cura di), Generi in relazione, Napoli, Loffredo, 2013.

Published

2022-09-26