Incertezze e dis-orientamenti come territori formativi
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2968Parole chiave:
orientamento, disorientamento, incertezze, inciampi, formazioneAbstract
Riassunto – Il contributo intende sostare sui concetti di incertezza, disorientamento e inciampi da un punto di vista pedagogico e trasformativo. Smarrimenti e disorientamenti sono posture indagate come necessarie per lo sviluppo della propria traiettoria esistenziale in una fase storica segnata da incertezze, fragilità e sovvertimento dell’ordine delle cose. Stare nell’incertezza, attraversare e superare gli inciampi e sostare sul disorientamento, diventa una possibilità di scoperta di sé, di una nuova visione del mondo e incentiva la comparsa di una fase di orientamento e progettazione esistenziale. Come si pone il formatore, l’insegnante, l’educatore di fronte a queste vulnerabilità dei soggetti in formazione? Accogliere, “stare accanto”, utilizzare la relazione educativa come strumento necessario e specifiche strategie attente alle singolarità, con uno sguardo sempre indirizzato alla valorizzazione delle potenzialità di ognuno. Nessuno escluso.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.