Orientare la didattica universitaria con il Growth Mindset? Una ricerca esplorativa presso l’Università di Foggia

Autori

  • Sergio Bellantonio

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2966

Parole chiave:

growth mindset, orientamento, insegnamento, apprendimento, formazione universitaria

Abstract

Riassunto L’articolo affronta il tema del growth mindset, quale costrutto che indica quel punto di vista proprio dei soggetti che considerano la loro intelligenza come una caratteristica dinamica e sempre migliorabile nel tempo. Lo sforzo profuso diventa la cifra distintiva di un percorso di vita che implica l’impegnarsi per imparare, dunque, crescere. Il contributo, a partire da uno sfondo teorico di riferimento, presenta i risultati di un focus group con alcuni studenti dell’Università di Foggia, dove viene messo in evidenza il valore di una comunicazione didattica che utilizzi il feedback in maniera efficace. Il feedback, infatti, quando volto alla valorizzazione dell’impegno speso, piuttosto che delle qualità possedute, sembrerebbe orientare positivamente lo sviluppo di una mentalità dinamica e riflessiva. Tutto questo apre possibili piste di ricerca che tengano insieme il tema dell’orientamento formativo, la teoria del feedback e la promozione del growth mindset nella didattica universitaria. 

Downloads

Pubblicato

28-10-2024

Fascicolo

Sezione

III PARTE – L'educazione formale e informale