Orientare come attività di empowerment delle competenze e della capacità di scelta

Autori

  • Giuseppina Manca

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2964

Parole chiave:

percorsi di orientamento, formazione, competenze, scelte, futuro

Abstract

Riassunto Questo lavoro propone una riflessione sull’orientamento secondo le più recenti normative che sottolineano la necessità di supportare gli studenti nella progettazione del proprio futuro a partire da un approfondito lavoro di introspezione finalizzato ad una maggiore conoscenza di sé, dei propri desideri e aspirazioni, per poi consentire loro una valutazione delle proprie competenze e di un’adeguata capacità di scelta. Solo così è possibile attivare un orientamento non solo informativo ma autenticamente formativo. I docenti dovranno non solo informare sulle offerte formative in essere ma soprattutto implementare competenze diverse negli studenti per guidarli verso una maggiore consapevolezza di sé. È quindi necessario avere un’approfondita preparazione specifica da parte di tutti i docenti affinché l’orientamento non sia solo un’attività episodica e marginale ma accompagni gli studenti durante tutto il percorso formativo.

Downloads

Pubblicato

28-10-2024

Fascicolo

Sezione

II PARTE – Prospettive e criticità