Sui processi di modellizzazione e di problem posing nell’insegnamento/apprendimento della Matematica

Autori

  • Cinzia Bonotto

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1571

Parole chiave:

modellizzazione matematica, problem posing, artefatti, studi esplorativi, scuola primaria

Abstract

Per introdurre precocemente idee che stanno alla base del processo di modellizzazione mate¬matica di tipo realistico, si devono sostituire le attività, ora delegate a costituire un’interfaccia fra la matematica scolastica e la realtà extrascolastica, con attività più significative e meno stereotipate. In questo contributo discuteremo come questi cambiamenti possano essere realizzati a livello di scuola primaria attraverso attività che sono più vicine alla realtà esperienziale del bambino e quindi più significative. Illustreremo come l’utilizzo di opportuni artefatti socio culturali può rivelarsi uno strumento utile nel creare un’interfaccia nuova tra la matematica scolastica e la realtà di ogni giorno, con la sua matematica incorporata, promuovendo l’insorgere di ragionamenti tipici delle esperienze extrascolastiche. Attività con opportuni artefatti possono infine favorire l’insorgere di processi di problem posing. Tali attività sono state caratterizzate anche dall’utilizzo di una varietà di metodologie didattiche tra loro complementari, integrate e interattive, e dall’introduzione di nuove ‘socio-mathematical norms’, al fine di creare un ambiente di apprendimento radicalmente diverso.

Downloads

Pubblicato

31-01-2018

Fascicolo

Sezione

Sezione I: Metodologie per l'insegnamento/apprendimento