Da un'idea di infanzia all'educatore della prima infanzia: percorsi, riflessioni e prospettive

Autori

  • Elisabetta Madriz

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1162

Parole chiave:

educatore della prima infanzia, servizi alla prima infanzia, idea di infanzia

Abstract

Il contributo intende portare una riflessione sulla figura dell’educatore della prima infanzia, a partire dall’idea di essa che nel tempo faticosamente si è maturata a livello culturale. I servizi alla prima infanzia sono gli ultimi nati sul territorio nazionale e godono ancora di una legislazione ridotta, non in grado di accompagnare i cambiamenti che stanno riguardando l’intero ambito del welfare. In questo quadro e con un’attenzione agli scenari culturali e sociali che verranno, il contributo intende tracciare lo specifico professionale, teorico e pratico, dell’educatore della prima infanzia.

Biografia autore

Elisabetta Madriz

Elisabetta Madriz (Gorizia, 1973) è docente a contratto di Pedagogia generale presso l’Università degli Studi di Trieste (dove è tutor di tirocinio del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione), di Pedagogia dell’infanzia presso l’Università di Verona e di Pedagogia della famiglia presso l’Università di Pola (Croazia). Tra i suoi interessi di ricerca si annoverano il ruolo delle figure educative, professionali e non, e i nuovi scenari formativi. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Prendere forma per dare forma. L’azione educativa professionale (Roma, Armando, 2011); Le responsabilità smarrite. Crisi e assenze delle figure adulte (Milano, Unicopli,2015, in coll. con M. Cornacchia).

Downloads

Pubblicato

23-03-2016