Personalizzare la formazione: un sarto all’Università

Autori

  • Elisabetta Madriz

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2144

Parole chiave:

tirocinio, professionalità educativa, supervisione pedagogica, epistemologia pedagogica, habitus professionale

Abstract

La complessità dei contesti sociali odierni richiede agli educatori non solo di possedere un robusto e strutturato bagaglio contenutistico ma soprattutto di poter accedere ed usufruire di questo patrimonio in modo diversificato ma coerente con la propria identità professionale. Dal 2016 il Corso di Studi in Scienze dell’educazione dell’Università di Trieste ha avviato un percorso di importante cambiamento delle proprie pratiche di tirocinio, avvalendosi della metodologia della supervisione pedagogica, sia in forma individuale sia di gruppo. Incastonata in un’articolazione che si basa sulla triade epistemologicamente fondata di insegnamenti-laboratorio-tirocinio il perno della supervisione pedagogica risulta cruciale in quanto consente una reale personalizzazione della formazione, rappresentabile attraverso la metafora di un abito progressivamente “cucito” sullo studente.

Downloads

Pubblicato

21-11-2019