Orientare e orientarsi: quale orientamento nelle “Linee guida”?
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2965Parole chiave:
orientamento, linee guida orientamento, soft skills, autodeterminazione, autoregolazioneAbstract
Riassunto – Le ultime Linee guida per l’orientamento evidenziano alcuni elementi che appaiono contraddittori se letti alla luce della più recente riflessione teorica sull’orientamento. In particolare merita un approfondimento il richiamo al “riconoscimento dei talenti, delle attitudini, delle inclinazioni e del merito” che sembra richiamare l’idea i un orientamento come matching tra tratti personali e percorsi idonei. Il contributo, partendo dagli esiti di alcune ricerche condotte nella scuola secondaria e all’università, presenta una lettura critica delle indicazioni contenute nelle linee guida: dal ruolo del docente tutor e orientatore, del loro profilo e dei possibili percorsi formativi, alle possibili interpretazioni della “certificazione delle competenze quale strumento per l’orientamento” per favorire passaggi da un indirizzo all’altro, alla costruzione dei moduli di orientamento e loro integrazione nei curricoli scolastici, del ruolo del consiglio di orientamento, del curriculum dello studente e del rilievo attribuito all’e-portfolio.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.