Tecnologie Didattiche e Animatori Digitali: uno studio sulle priorità formative in un'ottica di qualità
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/1167Parole chiave:
tecnologie didattiche, sensibilizzazione, qualità del sistema, formazione dei docentiAbstract
Alla fine del 2015 il sistema scolastico italiano è stato potenziato attraverso l’introduzione di un piano nazionale finalizzato allo sviluppo di iniziative basate sull’uso delle tecnologie digitali in tutte le scuole del Paese. Uno dei primi risultati è l’apparizione di un nuovo ruolo che i docenti possono assumere all’interno del proprio istituto, quello di Animatore Digitale: la principale responsabilità di questa figura riguarda la creazione di eventi e spazi dove il personale scolastico, insieme a studenti e famiglie, possa apprendere e sperimentare l’uso delle tecnologie digitali e comprenderne le ricadute sull’apprendimento. Questo contributo offre alcuni spunti sui requisiti di qualità e sulle priorità di un sistema in cui la tecnologia non è ancora stata completamente accettata ed introdotta nelle attività quotidiane da parte di un’importante porzione del personale docente.