Lifelong learning e Università. Saperi taciti e nuove transizioni in età adulta

Authors

  • Paolo Di Rienzo Università degli Studi di Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/704

Abstract

The article presents the central role that lifelong learning assumes as a cultural perspective for the educational and organizational system of the university. Lifelong learning is conceived, according to the holistic vision, as a resource for personal and social growth, embedded with an intrinsic value in itself. This way universities, with a third innovative mission, can play an active role in the growth processes of the society; become more dynamic and inclusive organisms, capable of promoting a larger access through the recognition and validation of non formal and informal learning.

Author Biography

Paolo Di Rienzo, Università degli Studi di Roma Tre

Paolo Di Rienzo (Bojano, 1969) è Ricercatore di Pedagogia generale e sociale e docente di Educazione degli Adulti e diMetodologie Qualitative nella Formazione degli Adulti presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. È componente del Centro di Ricerca e Servizi per il Bilancio delle Competenze, presso la stessa università. Partecipa al gruppo di ricerca inter-universitario “Condizione adulta e processi formativi”. Le sue attività di ricerca riguardano il paradigma sistemico-costrut­tivista, la formazione e l’orientamento permanente, le metodologie qualitative della formazione in età adulta. Tra le sue pubblicazioni più recenti:Formazione degli Adulti e Università, a cura di, Roma, Anicia, 2009; Il riconoscimento e la validazione degli apprendimenti non formali e informali nell’Università, a cura di, Roma, Anicia, 2010;I saperi de­ll’esperienza, a cura di, in coll. con A. Alberici, Roma, Anicia, 2011; Educazione informa­le in età adulta, Roma, Anicia, 2012.

Published

2022-09-26